ELABORAZIONE NUMERICA DEI SEGNALI A
Prof. Giulio Colavolpe                  Tel.0521.905744          
 Finalità

Il corso si propone di fornire gli elementi per l'analisi ed il progetto dei sistemi di elaborazione dei segnali basati sull'impiego delle tecniche numeriche.

Programma

Segnali e sistemi a tempo discreto
Segnali monodimensionali a tempo discreto. Sistemi monodimensionali a tempo discreto.  Rappresentazione dei segnali e dei sistemi a tempo discreto nel dominio della frequenza: trasformata di Fourier di una sequenza. Trasformazioni continuo-discrete e discreto-continue per segnali passa-basso. Sistemi a dati campionati.  Trasformazioni nell'ambito del tempo discreto.

Equazioni alle differenze
Equazioni alle differenze ordinarie. Risoluzione delle equazioni alle differenze lineari ed a coefficienti costanti. Equazioni alle differenze e sistemi discreti. Risoluzione numerica delle equazioni differenziali.

Trasformata zeta
Definizione e proprietà. Inversione della trasformata zeta. Teoremi e proprietà della trasformata zeta. Corrispondenza tra il piano s ed il piano z. Funzione di trasferimento. Funzioni di trasferimento razionali. Sistemi a risposta impulsiva finita (FIR) e infinita (FIR).  Stabilità dei sistemi discreti.

Trasformata di Fourier discreta (DFT)
Definizione, proprietà e utilizzo. Convoluzione e correlazione circolari. Convoluzione e correlazione lineari. Relazione con la trasformata discreta di Fourier e la trasformata zeta.  Algoritmi veloci per la DFT: trasformata veloce di Fourier (FFT). 

Modalità  d'esame

Prove in corso d'anno.
Prova orale; la prova orale può  consistere di un elaborato su uno specifico argomento assegnato.


Testi consigliati

A. V. Oppenheim, R. W. Schafer: Discrete-time signal processing, Prentice-Hall, 1989.
M. Luise, G. M. Vitetta: Teoria dei segnali, McGraw-Hill, 1999.