SISTEMI RADIOMOBILI E A LARGA BANDA - 2008-2009 - Corsi di Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, e Ingegneria delle Telecomunicazioni

Prof. Riccardo Raheli - E-mail: raheli at unipr dot it - Tel.: 0521 90 5761 - http://www.tlc.unipr.it/raheli

Finalità del Corso

Il corso si propone di fornire conoscenze ingegneristiche sull'architettura, la progettazione e l'impiego di alcuni importanti sistemi di comunicazione.

Programma

Richiami di modulazione e codifica. Principali formati di modulazione numerica e concetti di efficienza energetica e spettrale. Banda del segnale modulato. Tecniche di codifica di canale per il controllo degli errori.

Modelli di canale. Principali modelli di canale di interesse nei sistemi di comunicazione. Canali con evanescenza di Rayleigh e di Rice. Evanescenza lenta e veloce. Evanescenza dispersiva e non dispersiva.

Sistemi di trasmissione a spettro espanso. Espansione spettrale a sequenza diretta. Effetti di interferenze a banda stretta e a spettro espanso. Accesso multiplo a divisione di codice (CDMA). Espansione spettrale a salto di frequenza. Sequenze a massima lunghezza e di Gold. Sincronizzazione di codice. Prestazioni di sistemi a spettro espanso in presenza di disturbi. Prestazioni di sistemi CDMA. Effetto vicino-lontano e controllo di potenza. Rivelazione multiutente e a decorrelazione per sistemi CDMA.

Sistemi di localizzazione. Misure di distanza mediante segnali a spettro espanso. Il sistema GPS (Global Positioning System). Il sistema Galileo.

Prestazioni di modulazioni numeriche in presenza di evanescenza. Evanescenza di Rayleigh lenta. Rivelazione coerente, non coerente e differenziale. Esempi numerici. Evanescenza di Rice lenta. Esempi numerici ed interpretazione dei risultati. Prestazioni di ricevitori convenzionali in presenza di evanescenza veloce.

Tecniche di diversità. Diversità di spazio, tempo e frequenza. Combinazione a selezione e a massimo rapporto. Probabilità d'errore media. Probabilità di fuori servizio. Diversità indotta da un interlacciatore in un sistema FEC. Diversità indotta dalla tecnica di salto di freqenza in un sistema FEC.  Diversità da cammini multipli in sistemi a spettro espanso a sequenza diretta. Ricevitore a rastrello (Rake).

Introduzione ai sistemi radiomobili cellulari. Riuso di frequenza nei sistemi cellulari. Gruppo di riuso e suo dimensionamento. Capacità per unità di superficie di un sistema cellulare. Dimensionamento delle celle. Attenuazione di tratta nello spazio libero e su terra piana. Modelli di attenuazione di tratta di Okumura e Hata. Oscuramento lognormale e relazione con l'evanescenza.

Principi architetturali di un sistema radio cellulare.  Lo scambio di cella (handover). Panoramica sui sistemi cellulari di prima e seconda generazione. Il sistema GSM. Interfaccia radio. Canali logici. Struttura della trama TDMA. Codifica FEC ed interlacciamento. Canali SACCH e FACCH. Codifica vocale. Modulazione GMSK. Il sistema GPRS. Il sistema IS95. Modulazione, codifica ed espansione spettrale nel sistema IS95. Migrazione verso i sistemi cellulari di terza generazione (IMT-2000/3G). Servizi offerti e relativa qualità. Il sistema UMTS. Metodi di espansione spettrale a fattore variabile.

Modulazioni multiportante. Multiplazione a divisione di frequenza ortogonale (OFDM). Formato del segnale. Realizzazione di modulatori e demodulatori mediante trasformata discreta di Fourier. Tempo e banda di guardia. Equalizzazione del segnale. Carico ottimo dei bit.

Reti locali senza fili. Reti senza fili di area locale e personale (WLAN, WPAN e Bluetooth).

I modem telefonici. Modem in banda vocale e a larga banda (ADSL).

Diffusione audio e video digitale. Gli standard DAB e DVB. Le reti a singola frequenza.

Modalità d'esame

Per coloro che frequentano il corso: valutazione complessiva sulla base di di verifiche scritte (intermedia e finale), progetti di laboratorio ed eventuale prova orale.

Per tutti: valutazione sulla base di prove scritta e orale.

Propedeuticità

Nessuna.

Libri di testo

Testi di consultazione