Idoneità di Lingue
per Studenti dei Corsi di Studio afferenti al
Dipartimento di Ingegneria e Architettura – settore Ing. dell'Informazione



Certificazioni sostitutive della prova di Idoneitá Linguistica

Per gli studenti del Dipartimento di Ingegneria e Architettura, il riconoscimento delle Certificazioni Linguistiche Esterne segue le regole descritte nella seguente pagina web della Docente, alla voce “TITOLI RICONOSCIUTI E RICONOSCIMENTO CERTIFICAZIONI ESTERNE”, dove sono anche elencate le Certificazioni Linguistiche Internazionali riconosciute, ai fini dell'esonero dalle Idoneità di Lingue.

In particolare, per gli studenti dei Corsi di Studio del settore di Ingegneria dell'informazione, la procedura da seguire per il riconoscimento prevede l'invio di copia della documentazione che attesta il conseguimento della certificazione equivalente via email (un'unica email con entrambi gli indirizzi nel campo del destinatario), sia alla Docente (anila unipr.it) che al Referente (armando.vannucci unipr.it). In ogni caso, leggere e seguire tutti i passaggi della procedura descritta al link sopra.

NOTA: a causa della temporanea sospensione, per emergenza sanitaria, degli accessi alle strutture universitarie, la presenza fisica con copia del certificato originale non è al momento richiesta. Viceversa, è particolarmente importante che nella comunicazione venga indicato il "Reference number/Test Report Form number specificato sullo Statement of Results".


Riconoscimento delle Prove INVALSI

In aggiunta alle Certificazioni Linguistiche Internazionali, ai fini dell'esonero dalle Idoneità di Lingue, i Consigli di Corso di Studi del settore di Ingegneria dell'Informazione prevedono il riconoscimento della attestazione di livello conseguito nel test INVALSI, sostenuto all’ultimo anno della Scuola Superiore. Per ottenere il riconoscimento, occorre aver conseguito il livello richiesto dall’Idoneità (B1 o B2) in TUTTE le componenti della prova INVALSI.

La procedura per l’ esonero dall'idoneità di Lingua Inglese, riportata anche nella pagina web della Docente, alla voce “TITOLI RICONOSCIUTI E RICONOSCIMENTO CERTIFICAZIONI ESTERNE”, prevede di:

1. inviare via email copia della documentazione che attesta il conseguimento del livello (un'unica email con entrambi gli indirizzi nel campo del destinatario e con subject “Riconoscimento attestazione INVALSI”), sia alla Docente (anila unipr.it) che al Referente (armando.vannucci unipr.it). Oltre all'attestazione, allegata in formato pdf o jpg, l'email deve contenere i seguenti dati, elencati in un'unica riga nell'ordine che segue e separati da tabulazione (TAB):

Corso di Studi (LIET/LISI/LMI/LME) -TAB- Numero di matricola -TAB- Nome e Cognome dello Studente -TAB- Luogo e data di nascita dello Studente-TAB- mese e anno di conseguimento dell'attestazione -TAB- città e nome e della Scuola in cui la prova è stata sostenuta

2. dopo l'invio email dell'attestato, iscriversi (su ESSE3) per la prova di Idoneità di Lingua Inglese, alla prima data utile, aggiungendo in nota: “Riconoscimento attestazione INVALSI”
3. presentarsi il giorno della prova, in base ai turni indicati alla chiusura delle iscrizioni, muniti di: documento di identità e copia, da consegnare, dell'attestazione già inviata per e-mail.

L'Idoneità verrà verbalizzata on-line tramite ESSE3, dopo verifica dell'autenticità dell'attestato, al termine della sessione di esami. Dunque l'Idoneità verrà verbalizzata con le stesse modalità degli altri studenti iscritti all’appello ma in tempi diversi, presumibilmente posticipata di un mese circa.


Frequently Asked Questions (FAQ)


Page last updated 29/11/2019 by Armando Vannucci