Alberto Bononi è professore nel settore Telecomunicazioni presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Parma , dove ha prestato servizio dal maggio 1995.
È stato docente del corso di Teoria dei Segnali A per i Corsi di Laurea in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni, e dei corsi di Reti di Telecomunicazioni B e Comunicazioni ottiche A per il Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni. Attualmente insegna i corsi: Information Theory , Detection and Estimation e Machine Learning for Pattern Recognition per il corso di laurea magistrale Communication Engineering (in inglese).
I suoi interessi di ricerca vanno dallo studio e valutazione delle prestazioni di reti ottiche a larga banda, sia a commutazione di circuito che di pacchetto, alla progettazione di sistemi multiportante (WDM) long-haul sia terrestri che sottomarini, con particolare attenzione allo studio degli amplificatori ottici sia in fibra (EDFA, Raman) che a semiconduttore, allo studio della dispersione modale di polarizzazione (PMD), e alla ottimizzazione della propagazione non lineare in fibra ottica.
Il Prof. Bononi ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica con lode presso l'Università degli Studi di Pisa nell'anno accademico 1986-87. Ha inoltre conseguito il Master of Art ed il Ph.D. in Electrical Engineering presso la Princeton University, USA, rispettivamente nel 1992 e nel 1994.
Nel 1990 ha lavorato per sei mesi come borsista dell'Università di Parma presso lo Hirst Research Center di GEC-Marconi a Wembley, UK, su un progetto Marconi S.p.A. sui sistemi ottici FSK coerenti.
Dal 1994 al 1996 ha lavorato come Tenure-track Assistant Professor presso il Department of Electrical and Computer Engineering della State University of New York at Buffalo, dove è stato docente del corso undergraduate ECE203 Circuit Analysis, e del corso graduate ECE606 Optical Networks.
Nell'estate 1997 e 1999 è stato Visiting Researcher presso il gruppo di ricerca della Prof. L. A. Rusch del Département de Génie Électrique dell'Université Laval, Québec, Canada, per ricerche nel settore degli amplificatori ottici in fibra drogata.
Dal settembre 1996 al settembre 1998 è stato il coordinatore tecnico del progetto di ricerca Europeo INCO-DC "DAWRON" (Design of Advanced Wavelength Routed Optical Networks) sulla progettazione di reti ottiche ad instradamento di lunghezza d'onda, in collaborazione con il gruppo della Prof. P. Bayvel della University College London, UK, ed il gruppo del Prof. R. Gangopadhyay dell'Indian Institute of Technology, Kharagpur, India.
Nei bienni 2004-2005 e 2006-2007 è stato responsabile scientifico dell'Unità di Parma nell'ambito dei progetti PRIN denominati WONDER (sviluppo di una rete ad anello metropolitana WDM a pacchetto) e OSATE (sviluppo di un commutatore tutto ottico a pacchetto basato su una struttura ad anello WDM), coordinati a livello nazionale dal Prof. F. Neri del Politecnico di Torino. L'unità di Parma si è occupata dei transitori di guadagno negli amplificatori ottici di rete a semiconduttore.
Nel triennio 2007-2009 è stato responsabile del progetto n. 13: "Semiconductor Optical Amplifiers for Optical Access Networks" finanziato dal Ministero per gli affari esteri nell'ambito del Italy-Québec Executive Scientific and Technological Collaboration Programme.
Dal 1999 al 2019 è stato co-responsabile scientifico di 18 progetti annuali finanziati dai
Alcatel/Alcatel-Lucent Bell-Labs France (ALBLF)/ Nokia Bell Labs France (NBLF)
di Villarceaux (vicino a Parigi), su tematiche di progettazione di sistemi WDM long-haul terrestri e sottomarini.
Dal settembre 2009 al settembre 2010 ha trascorso un anno sabbatico agli ALBLF per ricerche sui sistemi ottici a lunga distanza coerenti a 100Gb/s.
Il Prof. Bononi è stato:
- Co-Chair della sessione "Local and metropolitan area networks", SPIE EUROPTO International Symposium on Fiber Optic Networks and Video Communications, April 1993, Berliner Congress Center, Berlin, Germany.
- Technical Program Committee (TPC) Chair della 11th Tyrrhenian International Workshop on Digital Communications, Santa Margherita Ligure, Italy, Sept. 1999.
- TPC Member della IEEE/OSA Optical Fiber Conference (OFC) per l'area "Optical Access", nel biennio 2002-2003.
- TPC Member della conferenza AEIT-LEOS Fotonica nel quinquennio 2003-2007.
- TPC Member della IEEE/OSA Asia-Pacific Optical Communications Conference (APOC), per l'area "Optical Amplifiers", nel triennio 2005-2007.
- TPC Member della OSA Conference on Lasers and Electro Optics (CLEO) - Subcommittee 12, nel 2010.
- TPC Member di Globecom, Optical Networks Subcommittee, negli anni 2008-2009(co-chair)-2010.
- TPC Member della European Conference on Optical Communications (ECOC) per l'area "Transmission Systems", nel quadriennio 2009-2012.
È autore o co-autore di più di 75 articoli scientifici su riviste internazionali (di cui 3 su invito) e più di 110 articoli in conferenza (di cui 10 su invito), due brevetti e 3 capitoli di libro. È inoltre editore e co-autore del libro ``Optical Networking'', Springer, London, 1999, e co-autore dei libri di testo ``Teoria della Probabilità e Variabili Aleatorie con Applicazioni'', McGraw-Hill Milano, 2005 e ``Introduzione a: Teoria della probabilità e variabili aleatorie, con applicazioni all'ingegneria e alle scienze'' , Esculapio, Bologna, 2008
Dal Feb 2013 è senior member della IEEE. Nel 2007-2010 è stato Associate Editor della rivista IEEE Transactions on Communications, della quale dal dic. 2010 al gen. 2020 è stato Area Editor per l'area "Optical Communications".
Ultimo aggiornamento - Gen. 2020